Se siete alla ricerca di torte per celiaci non potete proprio farvi scappare la ricetta della torta al cioccolato senza glutine. Ecco come si prepara!
La torta al cioccolato senza glutine è un dolce davvero semplice da fare ed è adatta anche agli intolleranti al glutine e ai celiaci. Anzi, si può dire che sia stata pensata appositamente per loro. Basta scegliere ingredienti adatti come la farina di riso e l’amido di mais e il gioco è fatto. Ovviamente anche tutti gli altri ingredienti devono essere certificati “gluten free”.
In commercio, infatti, troviamo anche appositi mix per preparare dolci con semplicità . La ricetta che vi proponiamo oggi richiede davvero poco tempo per la preparazione e per questo può essere preparata anche la sera per la mattina seguente in modo da averla pronta da servire a colazione.
Accompagnata con una tazza di latte, tè o da un bel bicchiere di succo di frutta è perfetta per chi proprio non sa rinunciare ad iniziare la giornata con un buon dolcetto. Vediamo subito tutti i passaggi e…buon divertimento in cucina!
Preparazione della torta senza glutine al cioccolato
- Per prima cosa mettete lo zucchero e l’uovo in una ciotola. Mescolate con una frusta a mano poi unite anche il latte di riso e olio di semi.
- Proseguite aggiungendo il cacao in polvere, la farina, l’amido e il lievito per dolci. Mescolate fino ad ottenere un composto privo di grumi e omogeneo.
- Versate l’impasto all’interno di una tortiera foderata con carta da forno. Infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti.
- Prima di togliere dal forno verificate la cottura facendo la prova dello stecchino: se esce asciutto il dolce è cotto correttamente. Sfornate e fate raffreddare prima di servire.
Un’altra ricetta da provare è la torta di mele senza glutine.